I Rischi di una Dieta

Non tutti possono iniziare una dieta dimagrante. Esistono delle problematiche che sconsigliano i regimi alimentari ristretti seppure equilibrati.
Per esempio non è possibile mantenere un adeguato apporto di ferro con qualsiasi dieta sotto le 1500 calorie se equilibrata. In altre parole per dare il ferro necessario giornalmente dovremmo squilibrare la dieta aumentando la quota di alimenti di origine animale. Oppure non fare una dieta dimagrante ma una specifica per le anemie!
Alcune condizioni patologiche necessitano di diete specifiche ma non certo di diete dimagranti: il sistema renale non ben funzionante necessita di una alimentazione povera di proteine e ricca di liquidi e lipidi, non certo di un regime dimagrante; il fegato in disordine ha bisogno di zuccheri e proteine nonchè di un apporto calorico addirittura superiore alla norma!

Anche un organismo perfettamente sano può però correre dei rischi durante una dieta dimagrante.
Il problema fondamentale è capire quando si è veramente sovrappeso e quando perciò occorra fare una dieta. Alla base di questa decisione vi è il concetto di PESO IDEALE: esso rappresenta il peso che dovremmo avere alla nostra età, con la nostra altezza e con la nostra costituzione.
E' intuitivo che il peso ideale da raggiungere è diverso a seconda dell'altezza: se sono alto 150 cm avrò un peso ideale di circa 45 kg, ma se sarò alto 180 cm. il mio peso ideale sarà di 75 kg.
D'altra parte sara' ulteriormente diverso se avremo 20 anni o 40!
E ancora diverso, se avremo uno stile di vita sedentario e perciò pochi muscoli o saremo degli atleti con grossa massa muscolare (i muscoli pesano il doppio della massa grassa)!
DIFFIDARE DELLE TABELLE CHE DANNO IL PESO IDEALE RISPETTO ALL'ALTEZZA .

Al massimo possono dare una indicazione ma per sapere veramente quale deve essere il nostro peso dobbiamo avere altre informazioni!
Questo spesso non accade e si comincia una dieta aspirando a pesi che non sono nella nostra fisiologia, magari li si raggiunge con sforzo notevole, ma il nostro fisico non regge lo stress!
E' importante che la dieta non debiliti l'organismo nè con una drasticità che porti a perdere peso troppo velocemente, nè con un prolungamento di essa ad oltranza per arrivare a un "peso ideale" che non è ideale per niente!
Se accade una di queste due evenienze anche una dieta equilibrata è dannosa: si va dalla semplice stipsi, alla ptosi renale e alla calcolosi con possibili coliche ; si può avere una sofferenza epatica fino all'epatite; si può entrare nella spirale dell'anoressia o della depressione.
Perciò è indispensabile sapere il peso che il proprio corpo tollera senza fatica: se il peso desiderabile è di 50 kg ma quel peso si mantiene con troppo sforzo, meglio alzare il bersaglio e accontentarsi di 53 kg mantenuti con più facilità.
Quei tre kg in più miglioreranno la qualità della vostra vita!!
REGOLE SEMPLICI
1) trovare il proprio peso desiderabile considerando la propria età, l'altezza e la costituzione
2) Iniziare una dieta blanda che faccia dimagrite di 1,5 - 2 kg /mese una volta a regime
3) una volta raggiunto il peso prefissato non proseguite la dieta
4) Se avete difficoltà a raggiungere il peso che volevate, ridimensionate l'obiettivo e fermatevi prima.