I Costituenti dei Cibi

Per poter sopravvivere l'uomo ha bisogno di rifornirsi di energia, e per poter funzionare bene occorre anche che si rifornisca di alcuni costituenti che non può fabbricarsi da solo.
Questo approvvigionamento di energia e sostanze indispensabili avviene attraverso l'assunzione di cibo. I componenti principali dei cibi che fanno parte della nostra dieta sono:

LE PROTEINE

I GRASSI

GLI ZUCCHERI

LE VITAMINE E I MINERALI ESSENZIALI       

LE FIBRE INDIGERIBILI            


Tutti questi elementi devono essere rappresentati in percentuali variabili nell'alimentazione di ogn'uno. teoricamente si potrebbe sopravvivere solo di proteine o solo di zuccheri per brevi periodi, ma se tale dieta venisse prolungata ad oltranza non tarderebbero a presentarsi gravi carenze.
Tali carenze e squilibri alimentarisi manifestano ancora più facilmente se ci si sottopone a una dieta: essendo necessariamente piccola la quantità di cibo concessa, le carenze di questo o quell'alimento sono in agguato.
Mangiando 10 kg di verdure al giorno, anche i nutrienti più scarsi in esse possono comunque raggiungere la quantità necessaria, ma se devo mangiarne solo quattro etti.......................

LE PROTEINE  
                      
Sono il costituente fondamentale del muscolo, ma anche di ogni tessuto del corpo umano. Hanno funzione di sostegno ma anche metabolica in quanto tutti gli enzimi e parte degli ormoni che regolano il funzionamento del corpo umano sono proteine. Siamo capaci di sintetizzarle a partire dagli aminoacidi, ma molti aminoacidi dobbiamo prenderli con il cibo altrimenti cominciamo a "funzionare" male.
Le proteine ingerite con il cibo vengono utilizzate per ricambiare quelle che si rovinano e solo in parte per ricavare energia. E' uno spreco ricavare energia dalle proteine e molto faticoso per l'organismo farlo.
Un gr. di proteine fornisce circa 4 calorie.Le proteine sono contenute in ogni alimento, ma sono più concentrate nelle carni e nei semi, arrivando al 25-40% del peso totale (100 gr. di vitello contengono 25 gr. di proteine.(circa 100 cal.)- 100 gr di semi di soia, contengono 20 gr. di proteine(circa 80 cal.)).
Le proteine contenute nelle carni hanno un valore biologico maggiore di quelle contenute nei vegetali, perchè sono formate da aminoacidi per noi indispensabili. D'altra parte, unendo cereali e legumi, si ottengono proteine simili a quelle della carne!!

I GRASSI                         
Sono i composti dove viene immagazzinata l'energia in eccesso per poterla utilizzare in caso di bisogno. Sono molto ricchi di energia, un grammo produce circa 9 calorie.
Quando ci alimentiamo oltre i nostri bisogni, parte delle calorie che ingurgitiamo diventa grasso.Esso servirà nei momenti di digiuno, ma se non digiuniamo mai continua ad accumularsi!!!!!
Sono contenuti nel grasso degli animali e negli olii vegetali. I primi sono di tipo "saturo" e possono causare danni alle arterie, i secondi sono "insaturi" e viceversa proteggono i vasi.
Anche il colesterolo è considerato un grasso ed è provato che un eccesso di esso nella dieta lo fa aumentare anche in circolo.
I grassi , come alimenti, hanno il torto di essere molto concentrati: 100 gr di lardo contengono circa 70 gr. di grassi (640 cal), 100 gr di burro, circa 85 gr. di grassi (760 cal) e così 100 gr. di nutella! 100 gr di olio, contengono 100 gr di grassi, cioè bel 900 cal!!

GLI ZUCCHERI                      
Sono il composto fondamentale per fornire energia di pronto impiego all'organismo. Ogni gr. fornisce circa 4 calorie ma sono calorie disponibili in poco tempo.Se viene introdotta troppa energia sotto forma di zuccheri, il loro eccesso viene trasformato in grassi.
Sono contenuti sopratutto nei semi sotto forma di amido e in alcuni vegetali come materiale di riserva. Anche essi sono molto concentrati in alcuni alimenti e perciò danno a questi ultimi un alto valore energetico.
100 gr. di farina contengono circa 60-70 gr di zuccheri (240-280 cal.), 100 gr di zucchero da cucina contengono circa 95 gr di zuccheri (380 cal.).

VITAMINE E MINERALI                     
Pur non entrando direttamente nell'apporto energetico o nella costruzione della massa corporea , essi sono importantissimi in quanto entrano a far parte degli enzimi che regolano tutta la biochimica della vita. Senza un adeguato apporto di vitamine e minerali in poco tempo ci si ammala e iniziano gravi disturbi.
Anche un eccesso di essi però, provoca problemi: possono esistere gravi ipervitaminosi in caso di assunzioni in eccesso per mezzo di farmaci , ed è noto come il sodio possa determinare ipertensione e un eccesso di calcio e/o fosforo, calcoli renali.
Un discorso a parte merita proprio il calcio, in quanto, oltre ad essere indispensabile per la trasmissione dell'impulso nervoso , entra a far parte della massa ossea e perciò ne va garantito un apporto sostanzioso in tutti quei casi dove c'è costruzione di massa scheletrica: infanzia, pubertà gravidanza o quando per vari motivi l'osso stenta a formarsi: immobilizzazione e vecchiaia.
uno dei cibi a più alto contenuto di calcio è il latte e i suoi derivati. Un buon apporto di questo minerale si può avere anche scegliendo una buona acqua minerale.

LE FIBRE INDIGERIBILI                           
Essendo per definizione indigeste, sono state per anni escluse dall'alimentazione. I cibi di origine vegetale sono stati raffinati fino, è il caso del riso, a perdere quasi tutte le caratteristiche buone e a rimanere soltanto amido a veloce assorbimento.
Attualmente sono state rivalutate:
esse hanno una azione stimolante sull'intestino, sia dal punto di vista peristaltico (antistipsi) che secretorio. Hanno una importante azione modulante l'assorbimento dei cibi. Cibi raffinati vengono assorbiti velocemente, provocano un'innalzamento dell'insulina eccessivo con conseguente abbassamento degli zuccheri e senso di fame. Con la loro massa inoltre hanno una azione riempiente che contribuisce al senso di sazietà.
Sono indispensabili in una dieta ipocalorica, ma se assunte regolarmente, impediscono di fatto il sovrappeso e la comparsa di quei fenomeni colitici che invece vengono attribuiti ad esse.